giovedì 30 aprile 2009

ESSERE LUTERANI OGGI IN ITALIA

Luterani
Si apre a Roma il Sinodo della Chiesa luterana in Italia



Roma (NEV), 29 aprile 2009 - Si apre oggi a Roma il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI). Dal 29 aprile al 3 maggio una cinquantina di deputati delle comunità luterane italiane si incontreranno per valutare l'operato del Concistoro, l'organo esecutivo della CELI eletto dal Sinodo, e prenderanno decisioni sul futuro della vita della chiesa. 
I lavori, che si svolgeranno presso Casa La Salle (via Aurelia 472), oltre alle questioni di gestione interna e all'ammissione nella CELI della comunità luterana di Torino, daranno ampio spazio alle celebrazioni dei 60 anni di vita della CELI. “Si tratta di un anniversario che ci ricorda come sia importante la cooperazione in vista di una testimonianza più efficace – ha dichiarato il pastore Holger Milkau, decano della CELI -. Sessant'anni fa alcune chiese luterane in Italia hanno deciso di rinunciare a un po' della loro autonomia per unirsi nella CELI. In questo periodo di crisi, causato anche da un diffuso senso di autosufficienza che pervade le nostre società e rende incapaci di perseguire il bene di tutti, la testimonianza di chi si unisce per meglio servire gli altri mi sembra importante”. I festeggiamenti dei 60 anni della CELI sono previsti nel pomeriggio di giovedì 30 presso la sede del Decanato in via Aurelia Antica 391. Il programma include una rappresentazione teatrale degli alunni della scuola ”Gesù di Nazareth” di Santa Maria La Bruna (Napoli); una mostra sui padri fondatori della CELI incentrata sui personaggi del primo Decano, pastore Erich Dahlgruen, del primo presidente del Sinodo Leo Bruhns e dell’avvocato Carlo Piola Caselli. Infine è prevista una conferenza del vescovo luterano austriaco Michael Buenker, segretario generale della Comunione delle chiese protestanti in Europa (CCPE), dal titolo “Giovane come il primo giorno. I sessant'anni della CELI”.
Si parlerà anche di ecumenismo in relazione al decennale della dichiarazione congiunta cattolico-luterana sulla giustificazione per fede, firmata ad Augusta (Germania) il 31 ottobre 1999.
Il Sinodo della CELI - vero e proprio "parlamento" dei luterani in Italia - si riunisce ogni anno ed è a livello nazionale il massimo organo decisionale della chiesa. Sono previsti numerosi ospiti tra i quali mons. Vincenzo Paglia, presidente della Commissione ecumenismo e dialogo della Conferenza episcopale italiana (CEI), don Gino Battaglia, direttore dell'Ufficio nazionale per l'ecumenismo e il dialogo della CEI, Valdo Bertalot, segretario generale della Società biblica in Italia, Eva Vogel Mfato, segretario per l'Europa della Federazione luterana mondiale, Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, Anna Maffei, presidente dell'Unione cristiana evangelica battista d'Italia (UCEBI) e il tenente colonnello Massimo Paone dell'Esercito della Salvezza. 


La CELI è membro fondatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e ha un particolare rapporto di collaborazione con la Chiesa evangelica tedesca (EKD). I rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati dalla legge n. 520 del 29/11/1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). A livello internazionale, fa parte della Federazione luterana mondiale (FLM), della Conferenza delle chiese europee (KEK). Attualmente, la CELI conta circa 7000 membri, in una ventina di comunità e gruppi. Per approfondimenti clicca su www.chiesaluterana.it.



Per informazioni:
Agenzia NEV - Notizie Evangeliche
Federazione delle chiese evangeliche in Italia
tel. 06/48.25.120
fax 06/48.28.728
e-mail: Agenzia Stampa NEV

Nessun commento: