venerdì 24 aprile 2009

INIZIATIVE A FAVORE DEI TERREMOTATI


Terremoto Abruzzo
Allo studio della Federazione delle chiese evangeliche alcuni interventi

Roma (NEV), 22 aprile 2009 – Il Consiglio della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) lunedì 20 aprile, in una riunione congiunta con i rappresentanti degli esecutivi delle chiese membro della FCEI, ha discusso del tipo di intervento da apportare alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo.
"Il nostro appello alla sottoscrizione sta dando frutti più che apprezzabili" - ha dichiarato il presidente della FCEI Domenico Maselli a conclusione della riunione svoltasi a Roma. "Si è deciso di prendere gli opportuni contatti con le autorità locali per definire eventuali progetti dove impegnare le offerte raccolte" ha spiegato Maselli. Inoltre, il Consiglio della FCEI e gli esecutivi delle chiese membro hanno espresso insieme il desiderio di aiutare alcuni tra i giovani più bisognosi della "Casa dello studente". L'idea è quella di metterli in condizione di riprendere al più presto gli studi, come spiega Maselli: "Hanno bisogno dei libri persi sotto le macerie, ma anche di computer o altro materiale".
Ipotizzato anche un intervento diretto di segretariato sociale alla popolazione gestito dalle chiese per il quale si cerca un contatto con le amministrazioni locali.
L'Esercito della Salvezza (EdS), chiesa membro della FCEI, per parte sua è in attesa delle autorizzazioni e pronta ad offrire il suo aiuto specifico. Intanto, oggi da Roma è partito alla volta dell'Abruzzo un loro furgone carico di viveri e generi di prima necessità, ha fatto sapere il pastore maggiore Massimo Tursi, segretario generale dell'EdS in Italia. "È nostra intenzione farci carico di qualche progetto nella fase di ricostruzione" ha affermato Tursi, mentre il pastore colonnello Massimo Paone, reduce da una riunione al Quartier generale dell'EdS di Londra, ha detto di aver avuto rassicurazioni dal braccio per le emergenze dell'EdS internazionale sulla incondizionata disponibilità ad intervenire. Già la settimana prossima un loro rappresentante farà un sopralluogo nelle zone terremotate con particolare riguardo a quelle più dislocate ed isolate rispetto all'Aquila.

La FCEI continua la raccolta di contributi a favore dei terremotati.
I versamenti possono essere effettuati tramite il conto corrente postale: ccp n. 38016002 - IBAN: IT 54 S 07601 03200 000038016002, BIC/SWIFT code: BPPIITRRXXX, intestato a: Federazione delle chiese evangeliche in Italia, via Firenze 38, 00184 Roma. Specificare nella causale: TERREMOTO ABRUZZO (www.fcei.it).


Per informazioni:
Agenzia NEV - Notizie Evangeliche
Federazione delle chiese evangeliche in Italia
tel. 06/48.25.120
fax 06/48.28.728
e-mail: Agenzia Stampa NEV

Nessun commento: