mercoledì 28 ottobre 2009

“Parole flambé”

Libreria Claudiana e Ristorante Flipot
Torre Pellice (To) – dal 31 ottobre al 5 dicembre 2009

“Parole flambé”
6 serate letterarie ed enogastronomiche promosse da Ristorante Flipot e Libreria Claudiana
6 incontri informali per conoscere i migliori autori italiani

Dal 31 ottobre al 5 dicembre, Torre Pellice (To) torna a essere piccola grande capitale del libro e della buona cucina.
ll Ristorante Flipot di Gisella e Walter Eynard e la Libreria Claudiana organizzano insieme la prima edizione di una rassegna letteraria ed enogastronomica con un titolo programmatico: “Parole flambé”.

6 serate all’insegna dell’enogastronomia e della narrativa. Una letteratura che ricorda e riscopre episodi oscuri (dagli scontri fra civiltà e religioni, agli anni bui del terrorismo, al coinvolgimento italiano nelle dittature sudamericane). Una letteratura che illumina, fatta di parole e disegni che bruciano.

Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno gli autori, che incontreranno lettori e appassionati alla Libreria Claudiana in piazza Libertà 7 (alle 18) per un incontro-aperitivo a ingresso libero e gratuito, al quale seguirà una cena a tema, prezzo speciale e per veri gourmet (alle 20) nelle sale del prestigioso Ristorante Flipot, in corso Antonio Gramsci 17. Walter Eynard è uno dei più importanti chef italiani, da decenni gestore del celeberrimo ristorante già due stelle della guida Michelin. Con questa rassegna la libreria Claudiana festeggia anche il primo anno di nuova gestione.

La manifestazione presenterà novità librarie appena pubblicate.

Si inizierà sabato 31 ottobre con l’anteprima della “Guida al vino quotidiano 2010” di Slow Food, presenti i curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni.

Venerdì 6 novembre, a pochi giorni dall’uscita e a 40 anni dalla strage, Matteo Fenoglio e Francesco Barilli presenteranno la loro graphic novel “Piazza Fontana”. Con loro ci sarà Fortunato Zinni ,oggi Sindaco di Bresso (Mi) e nel 1969 funzionario della Banca Nazionale dell’Agricoltura di piazza Fontana a Milano.

Venerdì 13 novembre, a incontrare lettori e curiosi sarà Laura Trossarelli, residente a Torre Pellice, autrice di tre romanzi di successo che si stanno facendo conoscere in tutta Italia.

Giovedì 19 novembre sarà la volta di Alessandro Perissinotto. L’autore torinese presenterà il suo ultimo romanzo, appena pubblicato: “Per vendetta”. I fatti si svolgono nell’Argentina dei nostri giorni, ma le ferite sono quelle lasciate dalla dittatura militare.

Sabato 28 novembre incontreremo Simone Sarasso, ormai affermato autore novarese, con la sua “Trilogia sporca dell’Italia” (Marsilio) e la nuovissima storia a fumetti “United we stand”.

Sabato 5 dicembre, presso il tempio valdese di Torre Pellice (via Beckwith 4), il collettivo Wu Ming presenterà il suo ultimo e attesissimo romanzo (sequel del best seller Q): “Altai”.

Tutti gli aperitivi e le presentazioni (ore 18) con gli autori sono a ingresso libero e completamente gratuiti. Le cene (ore 20), a prenotazione obbligatoria e prezzo speciale (40 euro, vini inclusi), saranno curate da Gisella e Walter Eynard.

Info:
Libreria Claudiana
piazza Libertà 7 – Torre Pellice
Tel. 0121 91422

1 commento:

Unknown ha detto...

Ho un ricordo assai bello di una cena da Flipot, con mia moglie (io valdese, lei atea, tutti e due uniti dall'amore tra di noi, dall'ironia, dal senso della giustizia e della libertà).
Vi butto una proposta: io scrivo (soprattutto libri per adolescenti, con la EL e la Einaudi Ragazzi ma non solo questi) e vado spesso nelle scuole e nelle biblioteche a incontrare ragazzi, adulti, insegnanti, bambini, chi viene viene. E se un giorno mi invitaste (o mi autoinvitassi) per uno dei vostri incontri letteral-gastronomici? Si può parlare del piacere di leggere e scrivere, di come difendersi dall'invasività della pubblicità, dell'importanza di ridere di se stessi, del rapporto tra fede humour e scrittura...di mille cose.
La mia email è luciano.comida@libero.it
Vivo a Trieste ma ho amici sulle Langhe.
Intanto, un salutone
Luciano