lunedì 21 febbraio 2011

L'Italia del teologo Bonhoeffer




L'Italia del teologo Bonhoeffer
Le fotografie, le cartoline, le impressioni…
L'incontro con la chiesa cattolica
I legami tra fede e quotidianità, dottrina e fede

Nella primavera del 1924, il giovane Dietrich Bonhoeffer, in compagnia del fratello Klaus, si reca in Italia, fermandosi in particolare nella capitale e in Sicilia. Da qui i due fratelli intraprendono un avventuroso viaggio in Libia, terminato anzitempo con la loro mai chiarita espulsione.
Nel volume, le parole del futuro teologo si accompagnano a immagini dei luoghi visitati, a fotografie inedite, scattate dai due fratelli, nonch´ a lettere, molte in prima traduzione italiana, che essi scambiarono con amici e parenti.
Dalle pagine di Dietrich emerge l'acuta osservazione del nostro Paese e del comportamento degli italiani nella colonia libica. Possiamo così seguirne l'emozionante incontro con la Roma antica e, soprattutto, la scoperta del cattolicesimo romano: un'esperienza, questa, che influenzerà significativamente la riflessione del teologo maturo.

L'autore
Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), teologo luterano e radicale oppositore del regime nazionalsocialista, fu impiccato nel campo di concentramento di Flossenbürg nell’aprile 1945 per ordine diretto di Hitler.

Il libro
Dietrich Bonhoeffer
Viaggio in Italia
a cura di Fulvio Ferrario e Manuel Kromer
illustrato con foto originali
pp. 112



www.claudiana.it

Nessun commento: