venerdì 6 febbraio 2009

DIVULGAZIONE BIBLICA DI ALTA QUALITA'


Prima uscita in aggiunta al settimanale Famiglia Cristiana, 
n. 5 _1 febbraio 2009.
La Nuova Bibbia per la Famiglia
volume 1. Genesi – Esodo.


L’Introduzione di GIANFRANCO RAVASI esordisce, significativamente, con queste parole di primaria importanza del teologo tedesco DIETRICH BONHOEFFER (protestante, si poteva aggiungere per la precisione):

«Facciamo silenzio prima di ascoltare la Parola di Dio perché i nostri pensieri siano già rivolti a quella Parola. Facciamo silenzio dopo l’ascolto della Parola di Dio perché essa ci parla ancora, vive e dimora in noi. Facciamo silenzio la mattina presto perché Dio deve avere la prima parola. Facciamo silenzio prima di coricarci perché l’ultima parola appartiene a Dio. Facciamo silenzio solo per amore della Parola di Dio».

La Nuova Bibbia per la Famiglia costituisce una nuova edizione (completamente rifatta) della già meritoria prima edizione de: la Bibbia per la Famiglia.
 
Le seguenti parole di Gianfranco Ravasi evidenziano la sua grande competenza e l'entusiasmo contagioso per quella piccola grande biblioteca che è la Bibbia:

«La Bibbia diventa lampada per i passi nel cammino della vita (Salmo 119,105), acqua che disseta la gola riarsa dell’anima (Salmo 42,2-3), pioggia che feconda i deserti della storia (Isaia 55,10-11), martello che spacca le incrostazioni della superficialità e del nostro peccato (Geremia 23,29), spada che penetra nel midollo delle ossa per farle fremere (Ebrei, 4,12), miele che raddolcisce le nostre intime amarezze (Salmo 19,11). Ma questa Parola, che è divenuta Scrittura, è anche per chi non crede una sorta di stella polare per comprendere la nostra cultura occidentale, se è vero come affermava il grande artista Marc Chagall che i pittori hanno attinto per secoli il loro pennello in quell’alfabeto colorato di immagini, storie e simboli che è la Bibbia.
Essa è, però, una stella anche per la stessa etica sia dei credenti sia degli indifferenti, è un monito che inquieta le coscienze addormentate come non pensare a quelle “dieci parole”, il Decalogo, che dall’alto della morale ogni giorno ammoniscono a distinguere il bene dal male e a decidere di conseguenza? Oppure come non rimandare a quell’emozionante Discorso della montagna che Gesù propone ai suoi discepoli ma che riesce a turbare anche chi non lo segue? Ecco, dunque a partire da questo primo volume una nuova e importante edizione della Bibbia nelle sue grandi tappe di Primo (o Antico) e di Nuovo Testamento. È un’unica storia di salvezza che si dipana per fasi successive, secondo una traiettoria che ha certo per protagonista Dio, ma che coinvolge strettamente l’umanità»


La Nuova Bibbia per la Famiglia
si avvale della nuovissima versione ufficiale curata dalla Conferenza Episcopale Italiana

Direzione editoriale
GIANFRANCO RAVASI
Presidente Pontificio Consiglio per la Cultura

Coordinamento biblico
GIACOMO PEREGO
FILIPPO SERAFINI

Hanno collaborato:

Pentateuco: MARCO ZAPPELLA
Libri storici (Gs-2Re): MICHELANGELO TÁBET
Libri storici (1 Cr -2Mac): ROSALBA PAOLO MANES
Libri profetici (MARZIA BLARASIN)
Libri sapienziali (FEDERICA VECCHIATO)
Vangeli e Atti CARLO BROCCARDO - ALDO MARTI
Lettere di Paolo: GIUSEPPE PULCINELLI
Lettere apostoliche, Ebrei, Apocalisse: ELENA BOSETTI

La famiglia interroga la Bibbia
MARIATERESA ZATTONI e GILBERTO GILLINI
Coordinamento redazionale

GIUSEPPE SORO
VINCENZO VITALE
ARISTIDE MALNATI
ALBERTO FURLANETTO
BRUNO SIMONE
GUIDO COLOMBO

il testo biblico è quello della Conferenza Episcolale Italiana
I volumi dedicati all’Antico Testamento sono i voll. 1-8.
I volumi 9-12 sono dedicati al Nuovo Testamento.
I volumi 13-17 compongono la sezione SUSSIDI. E sono:
vol. 13: Giacomo Perego, Atlante biblico
vol. 14: Filippo Serafini, La Bibbia raccontata ai bambini
vol. 15: Gianfranco Ravasi, I volti della Bibbia
vol. 16: AA.VV., Le grandi donne della Bibbia (con illustrazioni di Salvatore Fiume)
vol. 17: AA.VV., Piccolo dizionario biblico

L’apparato iconografico (e anche fotografico) è gradevolmente imponente. Al livello artistico costituisce anch’esso un ausilio per la comprensione del testo biblico.

Ogni volume è corredato da una carta in formato cartellone che potrà aiutare nella didattica a comprendere luoghi, ambienti e itinerari dei patriarchi, del popolo e delle tribù di Israele.
Nel primo volume: L’Arca di Noè.

                                                          
                                                                          Maurizio Abbà


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma questo è un sito protestante o cattolico?. Fate pubblicità a Famiglia Cristiana? Chiaritevi le idee.

Buongiorno

Anonimo ha detto...

La Bibbia è di TUTTI ! Ogni buona "bussola" si giudica per il fatto che segna il Nord. Se, in questo caso, la 'bussola' (e che bussola!) si chiama Ravasi, ben venga.