domenica 31 maggio 2009

PENTECOSTE: ORIGINE E SIGNIFICATO

PENTECOSTE

La festa di Pentecoste cade cinquanta giorni dopo la domenica di Pasqua. Non la domenica di Pentecoste, bensì il lunedì dovrebbe essere giorno di festa. Cinquanta giorni dopo Pasqua cade anche la festa ebraica detta dapprima delle primizie del raccolto (Esodo 23,16) e ridenominata successivamente (Esodo 34,22) Festa delle Settimane (sette settimane, e un giorno, dopo Pasqua). 

Per i cristiani la festa che cade cinquanta giorni dopo Pasqua ricorda e celebra la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli (Atti degli apostoli 2).
In quella occasione, dice l'autore del libro degli Atti, la confusione delle lingue prodottasi nel corso della costruzione della torre di Babele (Genesi 11,1-9) è superata dalla forza dello Spirito che dona agli apostoli la capacità di esprimersi in modo tale da essere compreso da tutti.

Pentecoste è la festa dello Spirito di Dio, che dona ai credenti la consapevolezza di essere figlie e figli di Dio, che libera e permette all'essere rinnovato di esprimersi. 

Ma già l'apostolo Paolo ammoniva i suoi ascoltatori e ascoltatrici, presagendo ciò che sarebbe potuto accadere nella chiesa, nel passaggio da movimento a istituzione, e nel cuore dei credenti, timorosi di fronte alla libertà o vittime dell'indifferenza: "Non spegnete lo Spirito" (1 Tessalonicesi 5,19).



(con alcune varianti è tratto da: «Voce Evangelica», maggio 2004, n.5, p.39, 
rubrica: Dizionario delle Feste Christliche Feiertage).

Nessun commento: