domenica 3 maggio 2009

PER UNA GRAMMATICA DI NUOVI RAPPORTI CON DIO E TRA LE PERSONE


Valdo Benecchi,
L'ottimismo della speranza,
un'inguaribile fiducia nell'amore di Dio

Città Nuova Editrice, Roma, 2009, pp. 88.


LA PREDICAZIONE È UN EVENTO
     

     La predicazione della Parola di Dio è una gioiosa esperienza anche se carica di grande 
responsabilità. Essa, infatti, non è semplicemente l'esposizione di una dottrina, o il ripasso 
di verità che nel tempo diventano dei luoghi comuni. La predicazione è un discorso umano
ancorato nella Bibbia che contiene delle testimonianze espresse con parole umane. Ma, allora, dov'è la differenza con qualsiasi altro libro umano, con un trattato di dogmatica o di teologia o con l'esposizione di principi dottrinali e di fede di un catechismo? Nella Lettera agli Ebrei leggiamo: Infatti la parola di Dio è viva, efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio
(Eb 4,12). 


IL NOSTRO AMEN

Per questo attraverso di lui sale a Dio il nostro «Amen» per la sua gloria (2 Cor 1,20)
  
   Il è di Dio, l'Amen è la nostra risposta. Questa è una parola impoverita dall'uso che ne facciamo, compreso quello liturgico. Talvolta diciamo Amen allargando le braccia con espressione rassegnata. Amen: la cerimonia è finita, ora posso uscire dalla chiesa e tornare alle mie faccende. Talvolta Amen pone fine al torpore provocato da un sermone troppo lungo. Insomma Amen è una parola che conclude.
     Non è così nella Bibbia. Amen è una parola che apre. Questa piccola parola di origine ebraica, pronunciata dopo l'annuncio del perdono, significa impegno a vivere nella gratitudine il dono che ci è stato fatto. Amen è impegno a testimoniare a tutti che il Vangelo mi ha cambiato la vita, che mi dà il coraggio di condividere la certezza di essere amato e salvato.

(tratto dalle pp: 5 e 84).



Valdo Benecchi, pastore metodista, laureato presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, ha svolto il ministero pastorale nelle chiese evangeliche in diverse città italiane. Ha ricoperto vari incarichi a livello nazionale, fra cui la presidenza dell'Opera per le Chiese evangeliche metodiste in Italia.
Per le Edizioni Paoline ha pubblicato: Fare la verità nell'amore, spunti per un itinerario di fede (1990); per l'editrice Claudiana ha pubblicato: Il Padre Nostro, programma di vita e di testimonianza (1982); I dieci comandamenti, avventura di libertà (1994); John Wesley, l'ottimismo della grazia (2005).

Nessun commento: