lunedì 2 giugno 2008

2 Giugno- Festa della Repubblica





LA COSTITUZIONE ITALIANA
Art. 1
L'Italia è una Repubblica democratica , fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
...................................
I PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA ITALIANA
ENRICO DE NICOLA -1948
LUIGI EINAUDI -1948 - 1955
GIOVANNI GRONCHI -1965 - 1962
ANTONIO SEGNI -1962 - 1964
GIUSEPPE SARAGAT -1964 - 1971
GIOVANNI LEONE -1971 - 1978
SANDRO PERTINI -1978 - 1985
FRANCESCO COSSIGA -1985 -1992
OSCAR LUIGI SCALFARO -1992 -1999
CARLO AZEGLIO CIAMPI -1999 -2006
GIORGIO NAPOLITANO -2006 -
Penso che bisogna veramente festeggiare questa ricorrenza perchè ci dice che non siamo sudditi di nessuno ma siamo liberi cittadini di una democrazia laica, che siamo un popolo con una identità unitaria a dispetto di tutti i regionalismi i campanili e i poderi che molti prediligono e coltivano ad oltranza. La nostra costituzione è veramente bella, non obsoleta , e non può scadere così in fretta come molte odierne tecnologie o elettrodomestici. Essa contiene motivi etici e morali universali che non possono e non devono scadere.
La nostra bandiera ci indica come Nazione e quindi appartiene a tutti come identità ; molti hanno dato la loro vita o la loro libertà perchè sventolasse su di una Nazione ed un popolo liberi , per questo penso vada rispettata ed onorata senza melensi patriottismi ma con tutta quella dignità che le compete . Onore quindi alla nostra Bandiera ed al Presidente della Repubblica che rappresenta tutti e ciascuno di noi.
Non sono nazionalista e tanto meno ho idee politiche di destra, ma sono fiera di essere italiana, e ad ogni festa nazionale ( 25 Aprile - 1° Maggio e 2 Giugno ) espongo la bandiera al balcone, credo unica in tutta la mia città, mentre ne vedo sventolare tantissime per una vittoria ai campionati di calcio: riflettete, riflettete gente!...

Nessun commento: