venerdì 21 agosto 2009

GNAM e SLURP: LA BUONA CUCINA

Budino alla Menta

Ingredienti per 4 persone:
1 litro di latte, 80 grammi di zucchero, 200 grammi di semolino, 50 grammi di burro, 3 uova, 50 millilitri di sciroppo di menta, 150 grammi di mandorle sgusciate, 50 grammi di uvetta, un pizzico di sale.


Realizzazione:
Cominciate con il preparare tutti gli ingredienti che userete per realizzare la ricetta: separate i tuorli delle uova dall’albume, montate a neve queste ultime, tritate le mandorle finemente e mettete l’uvetta a rinvenire in poca acqua tiepida. Preriscaldate il forno 180 gradi, e imburrate degli stampini da budino. Versate nel latte lo zucchero con un pizzico di sale e mettete sul fuoco medio. Quando si raggiunge il bollore versate a pioggia il semolino, riducete la fiamma e mescolate energicamente per una decina di minuti. Togliete dal fuoco, e quando l’impasto si è raffreddato aggiungetevi lo sciroppo di menta, le mandorle tritate, l’uvetta scolata, i tuorli d’uovo, e finalmente le chiare montate a neve.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema ben omogenea, quindi versatela negli stampi da budino precedentemente imburrati. Cuocete in forno per circa quaranta minuti a calore moderato. Poi fate raffreddare e riponete in frigo. Questo budino va infatti gustato freddo. In alternativa allo sciroppo, potete utilizzare alcune foglie di menta, frullandole in acqua prima dell’uso.


Fonte: il Resto del Carlino,
I Grandi Piatti della Cucina Vegetariana,
(Collana Fantasia), Bologna-Firenze, 1994, pagina 173.

Nessun commento: