mercoledì 2 settembre 2009

FACOLTA' VALDESE DI TEOLOGIA

La Facoltà Valdese di Teologia è il più antico istituto esistente in Italia per lo studio universitario della teologia evangelica.
La Facoltà, fondata nel 1855, ha sede in Roma, via Pietro Cossa 42, accanto alla Chiesa valdese di piazza Cavour.

La Facoltà si caratterizza per la compresenza di due fondamentali elementi: da un lato, la consapevolezza delle proprie radici protestanti e riformate, dall’altro, una accentuata sensibilità ecumenica.
Per questo motivo, la Facoltà è luogo di incontro e di formazione teologica non solo per gli studenti provenienti dalle chiese protestanti italiane, ma anche per i molti studenti stranieri, protestanti soprattutto, che scelgono di svolgere a Roma una parte dei loro studi.

Studiare teologia presso la Facoltà Valdese significa non solo confrontarsi con la teologia evangelica, ma anche leggere e interpretare la teologia cristiana a partire dal contesto particolare, nel quale si trova ad operare il protestantesimo storico in Italia.
In tal senso, l’istituto costituisce per le chiese protestanti, europee ed extraeuropee, un punto di riferimento importante per il confronto e il dialogo.
Inoltre, la sua collocazione nel centro di Roma garantisce la possibilità di seguire le attività e i corsi universitari di altri atenei, pubblici e pontifici della città, rimanendo sempre immersi nella storia, nell’arte e nella cultura della “città eterna”.

Il Programma dei corsi qui


Nessun commento: