lunedì 31 gennaio 2011

ATLANTE STORICO DEL CRISTIANESIMO ANTICO

9788810453049g.jpg



Istituto patristico Augustinianum,
Dipartimento di studi classici e cristiani, Università di Bari

ATLANTE STORICO DEL CRISTIANESIMO ANTICO

A cura di Angelo Di Berardino
con la collaborazione di Gianluca Pilara

Edizioni Dehoniane Bologna
EDB

Anno: 2010
Edizione: 1
Collana: Primi secoli
Pagine: 402



tratto dal sito: www.dehoniane.it



Descrizione dell'opera

L'atlante fornisce il quadro storico e geografico di riferimento per una conoscenza in prospettiva cronologica dei Padri della Chiesa fino all'VIII secolo. Costituito di 58 cartine, ripercorre la storia religiosa, sociale e culturale del cristianesimo antico e altomedievale. A ogni territorio considerato è riservata una cospicua serie di dati, che ne consente la ricostruzione dell'esperienza cristiana. Il volume è corredato di un ricco apparato iconografico, che illustra in particolare luoghi e monumenti. Un'ampia bibliografia essenziale internazionale per approfondimenti e numerosi indici chiudono il volume.


Sommario

Presentazione. Mappe. AREE GEOGRAFICHE. Palestina, Arabia, Himyar (Arabia felix). Siria, Mesopotamia, Adiabene, Persia, India. Armenia, Georgia (Iberia), Albania del Caucaso. Asia minore. Egitto, Libia, Nubia ed Etiopia. Penisola balcanica (con Grecia, Creta, Gothia). Italia e isole. Africa. Spagna e Portogallo (Hispania et Lusitania). Norico e Rezia (e Vindelicia). Gallia (Belgio, Germania, Olanda). Britannia e Irlanda. INDICI. Indice delle carte. Indice generale dei nomi. Indice dei nomi antichi e corrispettivi moderni. Indice dei nomi moderni e corrispettivi antichi.


Note sul curatore

ANGELO DI BERARDINO, religioso agostiniano, già preside dell'Istituto Patristico Augustinianum dove tuttora insegna, autore di molte opere, ha tra l'altro diretto il Dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti, Casale Monferrato 1983-1999, nonché il Nuovo Dizionario patristico e di antichità cristiane, Marietti, Casale Monferrato 2006-2008.



www.dehoniane.it

Nessun commento: