giovedì 17 luglio 2008

CULTURA A TORRE PELLICE

Estratto dal comunicato della Claudiana editrice:


«Una Torre di libri» - quarto appuntamento
Giornata «Edmondo De Amicis»

continua il 18 luglio il Caffè letterario in Piazza del Municipio a Torre Pellice

Dopo il grande successo dei primi tre appuntamenti, «Una Torre di libri» propone, venerdì 18 luglio una serata dedicata al centenario della morte di Edmondo De Amicis. Alle ore 17.00 Lorenzo Tibaldo intervisterà Marino Boaglio dell'Università di Torino, e Walter Cesana dell'Università di Genova, che cercheranno di delineare l'intreccio tra la vita privata del grande scrittore, le sue opere e il suo pensiero. L'appuntamento assume un significato particolare, in quanto De Amicis ha dedicato nel suo libro Alle porte d'Italia pagine memorabili alle Valli valdesi e a Torre Pellice in particolare:

Noi stiamo per entrare, siamo già entrati anzi, in una regione famosa e gloriosa, in una piccola Svizzera italiana, che ha là vicino, in Torre Pellice, la sua Ginevra. […] Questo popolo ha una storia propria, la cui origine si perde nell'oscurità del medio evo, una fede sua, una letteratura sua, un suo dialetto, un particolare organamento religioso democratico, che appartiene a lui solo, un'assemblea libera che tratta e decide dei suoi interessi più delicati […]; e vanta amicizie di popoli e principi, ospita visitatori riverenti e devoti di tutti i paesi, manda soldati e divulgatori della sua fede in tutti i continenti.
Edmondo De Amicis, Alle porte d'Italia

Dopo la cena – preparata come sempre da Gisella e Walter Eynard – la mezzosoprano Rosy Zavaglia e il tenore Simone Maresca, accompagnati al pianoforte da Leonardo Nicassio, presenteranno una selezione di arie risorgimentali.

Venerdì 18 luglio 2008
ore 17.00
Edmondo De Amicis a cent'anni dalla morte
Lorenzo Tibaldo intervista Marino Boaglio e Walter Cesana. Letture di Carlo Arnoulet

Ore 16.00-22.00
Annullo filatelico per il Centenario della morte di Edmondo De Amicis

ore 21.00
Concerto di musica classica
Mezzosoprano: Rosy Zavaglia
Tenore: Simone Maresca
Pianoforte: Leonardo Nicassio

Programma
I parte
Gioachino Rossini Una voce poco fa da Il Barbiere di Siviglia
Giuseppe Verdi La mia letizia infondere da I lombardi alla prima crociata
Camille Saint-Saëns Amour, viens aider… da Samson et Dalila
Gaetano Donizetti Una furtiva lagrima da L’elisir d’amore
Giuseppe Verdi Ai nostri monti da Trovatore

II parte
Jules Massenet Pourquoi me réveiller da Werther
Georges Bizet Seguedilla da Carmen
Gaetano Donizetti Me voglio fa’ ‘na casa
Giuseppe Verdi La donna è mobile da Rigoletto
Stanislas Gastaldon Musica proibita
Ruggero Leoncavallo Mattinata
Guido Maria Ferilli Antonella Maggio Un amore così grande


Prosegue, inoltre, nell'atrio del Comune di Torre Pellice, l'esposizione di acquerelli “Per occhi di bambino. La Bibbia attraverso le immagini di Silvia Gastaldi. Venerdì 18 luglio alle ore 17, in occasione della mostra vengono proposti dei laboratori gratuiti per bambini dai 4 ai 12 anni, con ritrovo nell’atrio del Palazzo Comunale di Torre Pellice. Si consiglia di prenotare chiamando la Biblioteca comunale C. Levi 0121932530.
La mostra di Silvia Gastaldi è visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 18, fino al 25 luglio.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Piemonte, in collaborazione con: Provincia di Torino, Centro culturale valdese, Radio Beckwith Evangelica, Civica biblioteca di Torre Pellice «Carlo Levi», Sistema bibliotecario pinerolese e Pro Loco di Torre Pellice.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la Civica Galleria d’Arte «Filippo Scroppo», via R. D’Azeglio 10, e le cene sotto i portici del Municipio.

Claudiana editrice
Manuel Kromer

internet: www.claudiana.it
e-mail: info@claudiana.it

Nessun commento: