lunedì 28 luglio 2008

Per vincere la solitudine

VIVO SOLA

Io vivo sola, Signore, stammi vicino.
Guidami in ogni mio pensiero, in ogni mia decisione
e in ogni mia azione.
Non permettere che io cada nell’ansia o nella malattia.
Fa che io possa dare senso e contenuto ad ogni giornata della vita che mi sta dinnanzi.
Non permettere che mi seppellisca nella mia solitudine,
ma dammi di rimanere aperta agli altri,
cercando e donando amicizia e affetto.
Signore, ho bisogno di aiuto, sii tu il mio aiuto,
Dammi la possibilità di aiutare
chi sta peggio di me,
al fine di ricevere aiuto a mia volta.
Dammi di vivere e creare attorno a me la gioia autentica
della solidarietà umana.
Salvami dalle lingue malvagie, dai ladri,
dagli imbroglioni, dai venditori di illusioni,
dalle false consolazioni e dagli ipocriti.
Se divento ammalata, se mi succede un incidente,
se mi coglie l’angoscia o se i ricordi
mi rinchiudono nel mio dolore, Signore, ti prego,
vieni in mio soccorso, fortifica il mio cuore
e restituiscimi la pace, la speranza,
la gioia del tuo amore.
Vivo sola, Signore, ma non ho paura perché sento,
vicina, la tua presenza.
Amen.

da “il piccolo messaggero”

(citazione da: Al di là delle barriere, raccolta di testi di fede, preghiere, confessioni di fede, parabole, Comitato Italiano per la CEVAA, raccolta di testi a cura di Renato Coïsson, stampato ma non pubblicato, Trieste, 1995, p.171).

1 commento:

maurizio abbà ha detto...

La risorsa della preghiera è preziosa
in ogni momento della vita
e della giornata.
La preghiera non ci lascia soli
in quanto è Dialogo con un Tu che ci ascolta.