sabato 6 dicembre 2008

Preghiere per l'Avvento

tratto da: IL CENACOLO

PREGHIERE PER L’AVVENTO

Gli indiani nordamericani immaginavano che l’amore di Dio ci circondi e venga dalle quattro direzioni per stare con noi. La tradizionale corona dell’Avvento si presta bene a questa immagine, con il suo cerchio di sempreverdi illuminato da quattro candele che attraggono lo sguardo verso il centro, dove sta la candela di Cristo.
Insieme ci ricordano che l’amore di Dio in Cristo Gesù ci abbraccia e viene a noi attraverso i giorni e le stagioni della nostra vita, per renderci uno con Dio.


PRIMA DOMENICA DI AVVENTO

Dite: Dio viene a dimorare tra di noi e a donarci pace, giustizia e amore. Noi attendiamo il rinnovamento della speranza, quando Cristo ritorna come l’alba di un nuovo giorno. Ad ogni alba cerchiamo un segno che possa essere questo il giorno in cui il Signore Gesù Cristo ritorna.

Leggete:
Romani 13,11-14
Vigilanza nella vita cristiana


11 E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo.
12 La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. 
13 Comportiamoci onestamente, come in pieno giorno, senza gozzoviglie e ubriachezze; senza immoralità e dissolutezza; senza contese e gelosie; 
14 ma rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non abbiate cura della carne per soddisfarne i desideri.

Riflettete: pensate a tutti i nuovi inizi della nostra vita, che sono venuti come un nuovo mattino nel cielo orientale. Dio ha portato davvero novità, freschezza e speranza nella nostra vita? Nel vostro cuore immaginate Cristo che viene a noi come l’alba di un nuovo giorno.

Pregate: Dio della nostra nuova nascita, ricordiamo con cuore grato che sei venuto a noi nel passato e guardiamo con gioia al tuo ritorno ogni nuovo giorno. Riempici di gioia fiduciosa mentre anticipiamo le benedizioni e le opportunità che tu ci dai in Cristo.

Cantate

Pregate: Fa che siamo attenti, o Dio, ai segni intorno a noi che ci parlano della venuta del Messia. Fa che i colori delle stagioni ci ricordino che aspettiamo il ritorno del tuo Figlio.

Cantate



SECONDA DOMENICA DI AVVENTO

Dite: Come il calore del sole in una giornata d’estate, l’amore di Dio ci circonda e ci dà forza. Man mano che la nostra fede aumenta, ci affidiamo sempre di più a Dio che ci nutre e ci aiuta a crescere. 

Leggete: Romani 15,4-6
Poiché tutto ciò che fu scritto nel passato, fu scritto per nostra istruzione, affinché mediante la pazienza e la consolazione che ci provengono dalle Scritture, conserviamo la speranza. Il Dio della pazienza e della consolazione vi conceda di aver tra di voi un medesimo sentimento secondo Cristo Gesù, affinché di un solo animo e d’una stessa bocca glorifichiate Dio, il Padre del nostro Signore Gesù Cristo.

Riflettete: Forza e coraggio sono i frutti che ci vengono dall’imparare e crescere nel rapporto con Dio e con gli altri. Pensate a quante volte Dio vi ha aiutato o a un periodo in cui sapevate di stare compiendo l’opera di Dio. Con l’aprirsi di nuove opportunità per servire gli altri, usate le vostre mani, le vostre voci e i vostri cuori per compiere l’opera divina.

Cantate


TERZA DOMENICA DI AVVENTO

Dite: un tramonto rosso e porpora nel cielo ad occidente è per noi il segno che il giorno seguente sarà bello. Alla fine della giornata deponete i vostri pesi e preparatevi perché Cristo possa venire nelal quiete della notte che s’avvicina.

Leggete: Giacomo 5,7-8
Siate dunque pazienti, fratelli, fino alla venuta del Signore. Osservate come l’agricoltore aspetta il frutto prezioso della terra pazientando, finché esso abbia ricevuto la pioggia delal prima e dell’ultima stagione. Siate pazienti anche voi; fortificate i vostri cuori, perché la venuta del Signore è vicina.

Riflettete: Rallegratevi per ciò che avete fatto finora e lasciate per il giorno dopo le cose che restano. Nel radioso tramonto cercate i segni che Dio è stato con voi e sarà con voi nei giorni che vengono.


QUARTA DOMENICA DI AVVENTO

Dite: Durante le lunghe notti noi ci affidiamo alla fede che abbiamo raggiunto quando era ancora giorno. Confidiamo che Dio ci tenga al sicuro durante la notte e sarà con noi nel nuovo giorno.

Leggete: Isaia 9,2-3. 6-7
Tu moltiplichi il popolo, tu gli largisci una gran gioia;
esso si rallegra in tua presenza come uno si rallegra
al tempo della mietitura, come uno esulta quando spartisce il bottino. Infatti il giogo che gravava su di lui, il bastone che gli percoteva il dorso, la verga di chi l’opprimeva tu li spezzi, come nel giorno di Madian.
(…)
per dare incremento all’impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo farà lo zelo del SIGNORE degli eserciti.
Il Signore manda una parola a Giacobbe, ed essa cade sopra Israele.

Riflettete: Quando i momenti più freddi e oscuri della vita ci toccano, spesso ci feriscono e ci fanno sentire soli. Aneliamo alla prima luce di un nuovo giorno. Siate pazienti e sappiate con forza nel vostro cuore che la venuta del Signore è vicina.
Pregate: Rendici sicuri, o Signore, che tu ci aiuti quando non sappiamo cosa fare da soli. Fortifica noi e tutti i tuoi figli come hai fatto nel corso dei secoli. Vieni ancora una volta a noi e a tutto il mondo.

Cantate



VIGILIA DI NATALE

Dite: Rallegriamoci! Il Cristo lungamente atteso è venuto a vivere tra noi e a rivelarci il grande amore di Dio per tutto il mondo. I giorni e le stagioni della nostra vita convergono ora al centro, dove il Cristo Bambino ci rende uno con Dio.

Leggete: Matteo 1,22-23
Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi». 

Riflettete: Immaginate che Dio faccia irruzione nella vostra vita da tutte le direzioni nello stesso tempo. Da sinistra e da destra, da davanti e da dietro, l’Amore è venuto a sollevarvi in alto e a cullarvi nelle sue mani tenere e amorevoli.


                                                                                              Charlie Little Bird



Nessun commento: