GABRIELE BOCCACCINI,
I giudaismi del Secondo Tempio
Da Ezechiele a Daniele
traduzione di Aloma Bardi, (Antico e Nuovo Testamento 1), Edizione italiana riveduta e ampliata, Editrice Morcelliana, Brescia, 2008, pp. 264;
internet: www.morcelliana.com
dalla terza di copertina:
GABRIELE BOCCACCINI insegna dal 1992 presso la University of Michigan, USA. È autore e curatore di numerose opere sul giudaismo del Secondo Tempio e le origini cristiane, tra cui: Il medio giudaismo (Marietti 1992), Oltre l’ipotesi essenica (Morcelliana 2003) Il messia tra memoria e attesa (Morcelliana 2005). È direttore della rivista «Enoch» e promotore dell’Enoch Seminar.
dalla quarta di copertina:
L’idea dell’ebraismo come di una religione monolitica, da tempo immemorabile uguale a se stessa e dalla quale si sarebbe separata solo la novità del cristianesimo, cede il passo ad una ricostruzione storica che esalta il grande pluralismo e la grande vivacità intellettuale dei “giudaismi del Secondo Tempio”. Ebrei e cristiani possono oggi finalmente insieme riconoscere le proprie origini. I loro comuni antenati si chiamano sadociti, samaritani, enochici, sapienziali: sono essi i principali protagonisti dello sviluppo del pensiero giudaico “da Ezechiele a Daniele”. La storia dei loro conflitti e del loro conflitti e del loro competere getta le premesse per la nascita parallela del giudaismo rabbinico e del cristianesimo quali movimenti intellettuali di riforma.
La Casa Editrice MORCELLIANA con il libro di G. Boccaccini
inaugura una nuova qualificata collana dal titolo:Antico e Nuovo Testamento.
prossimi titoli della collana Antico e Nuovo Testamento annunciati dall’Editrice:
J. Barr, Il giardino dell’Eden e la speranza dell’immortalità (in preparazione)
A. Destro – M. Pesce, Forme culturali del cristianesimo nascente (2a ed. in preparazione)
1 commento:
Una collana di studi
che si preannuncia importante.
Posta un commento