venerdì 22 agosto 2008

BUON COMPLEANNO CEC !


Ecumenismo mondiale


Il Consiglio ecumenico delle chiese compie 60 anni
Ad Amsterdam le celebrazioni alla presenza della regina Beatrice dei Paesi Bassi

Venerdì 22 agosto compie 60 anni il più grande organismo ecumenico del mondo: Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) che oggi rappresenta circa 560 milioni di cristiani, celebra la ricorrenza ad Amsterdam (Paesi Bassi), dove fu fondato il 22 agosto del 1948.
All'epoca fortemente voluto soprattutto da esponenti del protestantesimo mondiale, ma anche delle chiese ortodosse, il CEC - che ha la sua sede a Ginevra - negli anni ha visto crescere la sua influenza a livello internazionale.

Oggi il CEC, con le sue 349 chiese membro in più di 110 paesi del mondo, comprende numerose chiese protestanti storiche (anglicane, battiste, luterane, metodiste, riformate), la maggior parte delle chiese ortodosse, e diverse chiese indipendenti ed è considerato lo strumento principale per la ricerca dell'unità dei cristiani. Per statuto infatti, lo scopo primario del CEC è "chiamarsi gli uni gli altri all’unità visibile in un’unica fede e in un’unica comunione eucaristica".

"Le sfide a cui oggi andiamo incontro nelle ricerca dell'unità sembrerebbero maggiori di 60 anni fa - ha affermato il segretario generale del CEC, il pastore metodista Samuel Kobia -. Tuttavia guardiamo con speranza e fiducia ai prossimi 60 anni seguendo lo spirito dei nostri predecessori ecumenici che resero possibile 'Amsterdam 1948'".

La celebrazione ecumenica per i 60 anni ha luogo nella Nieuwe Kerk di Amsterdam, alla presenza della regina Beatrice dei Paesi Bassi. Presenti per l'evento numerosi leader religiosi provenienti da tutto il mondo. Un'ampia copertura mediatica dell'evento è garantita dai media olandesi e dalla BBC.

In Italia la chiesa valdese e quella metodista sono membri fondatori del CEC; l'Unione cristiana evangelica battista vi ha aderito nel 1977.

Tratto da NEV - Notizie evangeliche del 21 agosto 2008
riportato dal sito: www.chiesavaldese.org, in data 22 agosto 2008.

1 commento:

maurizio abbà ha detto...

ECUMENISMO, quello vero, significa
INCONTRO da posizioni diverse
che dopo l'incontro cambiano in meglio,
continuando a restare diverse.