mercoledì 13 agosto 2008

La gioia è un frutto e una conseguenza della fede


«La gioia è un frutto e una conseguenza della fede
Perché, quanta più fede c’è, tanto maggiore è tale gioia»

questa citazione di Martin Lutero (M. Lutero, WA 10 I 2, 170) è alla base dell'importante lavoro teologico di Eduard Lohse.
Una Meditazione breve ma succosa, concernente un tema teologico troppo trascurato: quello della GIOIA che percorre i libri biblici dell'Antico e del Nuovo Testamento.

Eduard Lohse,

Gioia della fede.
La gioia nel Nuovo Testamento

(collana meditazioni 197),
traduzione dal tedesco di Anna Bologna,
Editrice Queriniana, Brescia, 2008, pp. 96;

internet: www.queriniana.it
e-mail: direzione@queriniana.it



dalla quarta di copertina:

La fede mette in moto la gioia interiore che dona energia e rinnovamento. È una gioia profonda e calda dentro il nostro cuore, che riesce ad accompagnarci e a sostenerci attraverso tutte le avversità dell’esistenza. Per Eduard Lohse la gioia è la melodia di fondo del Nuovo Testamento.
L’autore analizza i motivi, i contenuti e la trasmissione della gioia nelle comunità cristiane delle origini e mette in luce in modo nuovo i diversi toni che assume la gioia, in base ai testi evangelici e alle epistole paoline. Lohse mostra con abilità il legame tra Antico e Nuovo Testamento. Il motivo della gioia percorre la Bibbia come un filo conduttore.

Eduard Lohse, 1924, è stato professore di Nuovo Testamento nella Facoltà di teologia evangelica dell’Università di Gottinga, ed è Vescovo emerito evangelico della Chiesa territoriale di Hannover.
Presso la Queriniana ha pubblicato: - Compendio di teologia del Nuovo Testamento.

In copertina: Vincent Van Gogh, Peschi in fiore, Souvenir de Mauve (1888), Rijksmuseum Kröller-Müller, Otterlo.

1 commento:

maurizio abbà ha detto...

La GIOIA: un tema da riscoprire,
decisivo per la Fede.