lunedì 17 novembre 2008

La BIBBIA: la Perla più preziosa!



Un'esperienza semplice ed efficace: basta pensarci

Colportora alle fiere

In giro per le piazze e le fiere a presentare i valdesi di oggi, organizzando distribuzioni di materiali e animazioni. Un esperienza semplice ed efficace per moltiplicare gli incontri con persone interessate alla Bibbia, ai valdesi e a Riforma.

Samuele Revel

La «storia» della nostra colportrice moderna inizia esattamente un anno fa. Stesso luogo dove ci troviamo ora per questa intervista e stessa ricorrenza: il palatenda allestito per la «Fiera dei Santi» di Luserna San Giovanni. Qui l’anno scorso la locale chiesa valdese aveva acquistato uno stand espositivo e aveva, grazie al contributo di tutta la comunità, organizzato la sua gestione, programmando anche alcuni momenti di animazione, a esempio con i bambini della scuola domenicale. «In quell’occasione – ci racconta Elisa Zaldera, la nostra colportrice – accanto al mio banchetto in cui vendo le mie creazioni ne avevo aggiunto un altro, più piccolo, su cui mettere materiale informativo sul mondo valdese e alcuni numeri di Riforma-L’eco delle valli valdesi. E i Nuovi Testamenti, in distribuzione gratuita».

Oggi è passato, come dicevamo, un anno da quell’iniziativa, nata quasi per caso, sull’onda dell’entusiasmo per quei giorni di fiera, e si può ormai tracciare un primo bilancio. «In questo anno ho girato per lavoro una vasta zona del nord Italia (Liguria, Piemonte, Lombardia ecc.) e ho sempre portato con me il materiale informativo sui valdesi. Devo dire che la gente è molto interessata al materiale che espongo (non dò nulla in mano, lascio che siano loro a sfogliare e a prendere qualcosa se lo ritengono necessario) e di solito chi prende qualcosa lo conserva, non lo butta via come spesso accade per i volantini o simili. A esempio nella giornata di ieri (sabato 1° novembre, ndr) qui a Luserna San Giovanni sono andate vie 40 copie di vecchi Riforma-L’eco della valli valdesi; di solito nei week-end che faccio in giro mi vanno via dalle 15 alle 40 copie. In più le Bibbie: accanto al Nuovo Testamento dei Gedeoni in distribuzione gratuita, ho con me anche alcune copie della Bibbia».

In questo anno di banchetti in giro per il nord Italia non è mai successo che qualcuno si lamentasse o non apprezzasse quello che era esposto?

«No, assolutamente. Come dicevo prima lascio scegliere alla persona se prendere o meno il dépliant o Riforma. Molti si dimostrano interessati all’argomento, altri, come è successo a Pinerolo a Natale dell’anno scorso, si riscoprono valdesi e magari accompagnano altre persone al banchetto e si scambiano due parole».

Un’esperienza positiva, dunque, che Zaldera, che si presenta come una membra delle chiese di Luserna San Giovanni e Torre Pellice, invita a riproporre e a riprendere da altre persone che magari hanno l’opportunità di «pubblicizzare», nel senso buono del termine, il movimento valdese in eventi tipo questo. Inoltre le comunità della zona stanno iniziando a sostenere l’opera di Zaldera, chi regalando volantini, chi portando vecchie copie di Riforma-L’eco delle valli che Elisa pazientemente va ad analizzare sottolineando le parti più interessanti. «Soltanto una volta – termina Zaldera – ho avuto una critica a cui ho risposto con un gioco di parole: io vendo perle (in vetro) perché non vendere una perla di gran prezzo?».

tratto da: RIFORMA,
Anno XVI - numero 44 - 14 novembre 2008,
L'Eco delle Valli Valdesi, p. 13.

3 commenti:

Unknown ha detto...

...grazie per la citazione...

La colportora

Paolo Tognina ha detto...

Guarda il documentario sulla storia dei colportori in Ticino, tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi del Novecento. A "Segni dei Tempi", rubrica evangelica settimanale della televisione svizzera:
http://la1.rsi.ch/segnideitempi/welcome.cfm?idg=0&ids=3120&idc=39713

Unknown ha detto...

Grazie Paolo!!!
per ora il link nn si apre ma ci riproverò!

Elisa Cuoredifiamma