sabato 1 novembre 2008

LA PASTORA BATTISTA LIDIA MAGGI ALL'ASSEMBLEA DEL IV CIRCUITO

IV Circuito: l'educazione alla fede nelle famiglie interreligiose

Sabato 18 ottobre si è svolta l’autunnale Assemblea del IV Circuito delle chiese valdesi e metodiste, territorio corrispondente al Piemonte (con l’eccezione delle valli valdesi e Pinerolo).. Al centro dei lavori la riflessione relativa all’educazione alla fede nelle famiglie interreligiose, con tutti i problemi che ne conseguono.

Mario Radaelli

Sabato 18 ottobre si è svolta la sessione autunnale dell’Assemblea del IV Circuito alla Casa valdese di Torino. Il breve culto di apertura è stato celebrato dal candidato al ministero pastorale Stefano D’Amore. La lettura del verbale dell’Assemblea precedente, fatta dal sovrintendente Ivan Vieta, ha dato inizio ai lavori. La parola è passata poi alla pastora Lidia Maggi che ha intrattenuto i presenti sul tema «L’educazione alla fede nelle famiglie interreligiose, e la sua ricaduta sulla vita delle nostre chiese».

È stato piacevole ascoltare una relazione ricca di argomenti che meritavano un lungo approfondimento. Lidia Maggi ha sottolineato come «le famiglie stiano attraversando una profonda crisi» dovuta alla mancanza di punti di riferimento, offuscati da mille distrazioni, in primis dal consumismo che condiziona oramai tutti, imponendo risposte immediate a molti interrogativi quotidiani. Le famiglie sono così costrette a delegare costantemente le loro responsabilità, persino quella di educare i figli alla fede. Esse invece dovrebbero sentire la gioia di trasmettere la fede direttamente ai figli. Questo impegno va recuperato. Lidia Maggi ha ricordato come si sia ormai costretti a colmare i vuoti con delle risposte immediate, negando ai nostri figli la possibilità di riflettere per fare le scelte giuste, lontane dalle sollecitazioni del consumismo, cercando invece di trasmettere ai figli la possibilità di colmare i vuoti anche solamente con il silenzio, l’attesa, la meditazione. Il ripristino delle buone abitudini come la preghiera prima dei pasti, la gioia di condividere con i figli la lettura delle Bibbia, la scelta di motivare l’offerta domenicale dando a essa un significato scaturito da qualcosa di bello successo durante la settimana, sono alcuni dei suggerimenti dettati dalla sua esperienza personale per rilanciare l’educazione alla fede nelle famiglie.

L’intervento di Lidia Maggi è stato molto apprezzato da tutti e lo si è visto dagli interventi che sono seguiti al termine della sua esposizione. Dopo la pausa pranzo, consumato nel salone della Casa valdese, l’Assemblea ha ripreso i lavori con la comunicazione da parte del Sovrintendente degli atti più significativi del Sinodo 2008, in particolare sull’annosa questione della Santa Cena ai bambini sulla quale sono state fatte le dovute precisazioni. Ivan Vieta ha comunicato la decisione del Sinodo di sospendere l’Assemblea primaverile dei Circuiti, concentrando i lavori su quella autunnale. Per quanto concerne la vita delle chiese è stato ricordato che il cambio troppo frequente dei pulpiti può causare insofferenza in talune comunità private troppo spesso dei pastori titolari.

Al termine dell’Assemblea il pastore Giuseppe Platone ha voluto salutare con grande anticipo il IV Circuito, in vista del suo prossimo trasferimento in altra sede. La prossima Assemblea del IV Circuito si terrà il 17 ottobre 2009 alla Chiesa valdese di Chivasso.


tratto da: RIFORMA, anno 144, n. 32, 31 ottobre 2008, p. 9.

Nessun commento: