martedì 7 ottobre 2008

L'Editrice QUERINIANA alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte


Riceviamo e volentieri pubblichiamo
il comunicato stampa dell'Editrice Queriniana:

FRANCOFORTE 2008 - EDITRICE QUERINIANA

L’Editrice Queriniana di Brescia partecipa, come ogni anno, con le sue novità librarie alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (15-19 ottobre 2008).

L’opera maggiore, con la quale la Queriniana si presenta all’appuntamento di Francoforte, ha come titolo I concetti fondamentali della teologia, in quattro volumi di complessive 2.000 pagine. Non si tratta propriamente di un dizionario teologico, anche se l’opera è scandita in ordine alfabetico, ma di un significativo esperimento che rivisita e attualizza, con tutti i sussidi della scienza moderna, la concettualità della teologia cristiana. Ogni voce è affidata a uno specialista, generalmente di lingua tedesca, che presenta, in una monografia di sintesi, storia e teoresi della concettualità teologica, esposta, analizzata e contestualizzata in forma nuova, con ricca e aggiornata bibliografia internazionale. Un’opera maggiore dell’editoria teologica e religiosa del 2008. 

A lungo atteso, è il ricco volume di quasi 1.000 pagine di Dietrich Bonhoeffer, dal titolo Scritti scelti (1918-1933), che include testi minori del grande teologo, ma sono da segnalare lettere, sermoni e soprattutto i suoi corsi universitari. Seguirà un secondo volume conclusivo che raccoglie testi e documenti dal 1933 al 1945 (data della sua morte). 

Nell’anno paolino, l’Editrice Queriniana presenta il documentato libro Paolo. Vita, viaggi, teologia, del grande biblista nordamericano Joseph Fitzmyer, editore del Nuovo Grande Commentario Biblico: il libro costituisce una sintesi aggiornata degli studi biblici che riguardano l’apostolo. Una delle introduzioni più puntuali, aggiornate, e documentate. 

Tra le assolute novità l’edizione italiana del best-seller di lingua tedesca dello psichiatra Manfred Lütz, Dio. Una piccola storia del più Grande. Sotto la penna dello psichiatra tedesco, autore di best-seller, la questione di Dio si trasforma in una lettura piacevole ed emozionante, che arricchisce e al tempo stesso rende più saggi tanto gli scettici quanto i credenti. Questo libro, apparso in edizione tedesca nell’autunno del 2007, è stato per mesi sulla lista dei best-seller dello Spiegel: la 100millesima copia è stata offerta in una udienza a papa Benedetto nel febbraio del 2008. 

Presenti a Francoforte anche gli ultimi numeri di Concilium. Rivista internazionale di teologia, che a partire dal 2008 si presenta articolata in due parti: un tema monografico di attualità, seguito da un forum teologico di discussione e di dibattito. 

Ufficio Stampa
Editrice Queriniana
Via Ferri, 75
I-25123 Brescia
Italy

Tel: 030 23 06 925
Fax: 030 23 06 932
e-mail: direzione@queriniana.it

Nessun commento: