mercoledì 29 ottobre 2008

PER LA CONVIVENZA TRA DIVERSI


Perosa inaugura il monumento

L’esilio dei valdesi

Sabato 18 ottobre a Perosa Argentina è stato inaugurato un monumento che ricorda l’esilio forzato di migliaia di valdesi alla fine del 600 dalla val Chisone verso la Germania. All’inaugurazione hanno partecipato oltre al vicemoderatore della Chiesa valdese, Eugenio Bernardini, e al vescovo di Pinerolo, Piergiorgio Debernardi, anche Dieter Hofmann il borgomastro di Rutesheim/Perouse città tedesca fondata proprio dai valdesi emigrati dalla val Chisone.


Davide Rosso


Un monumento per ricordare l’esilio dei valdesi fuggiti alle persecuzioni a fine ‘600 dalla val Chisone è stato inaugurato sabato 18 ottobre a Perosa. Alla cerimonia hanno presenziato le autorità civili (il sindaco di Perosa Giovanni Laurenti, promotore dell’iniziativa, il presidente della Comunità montana Andrea Coucourde, i consiglieri regionali Marco Bellion e Giampiero Clement) e religiose (il pastore di Pomaretto Sergio Manna, il vicemoderatore Eugenio Bernardini e il vescovo cattolico di Pinerolo Pier Giorgio Debernardi). Alla manifestazione ha partecipato anche una folta delegazione della cittadina tedesca di Rutesheim/Perouse fondata proprio dai valdesi fuggiti dalla val Chisone.

Nell’occasione Laurenti e il borgomastro di Rutesheim/Perouse Dietrich Hofmann hanno anche sottoscritto un gemellaggio fra le due cittadine. «Il monumento – ha detto Debernardi – deve rimanere a monito di quanto successo» e deve ricordare, ha sottolineato Bernardini, «che l’altro che vive al mio fianco non è una minaccia ma qualcuno con cui convivere nella pace». Insomma un monumento, quello che poi è stato inaugurato nei giardini prospicienti il municipio perosino, che vuole ricordare sì avvenimenti di tre secoli fa ma anche invitare alla riflessione sull’oggi in un ottica, che non può però che essere di convivenza, anche perché – ha concluso il pastore Manna: «la diversità può essere difficile ma spesso è bella e arricchente».

tratto dal settimanale: RIFORMA,
anno 144 - n. 41 - 24 ottobre 2008, p. 12;
e dal sito: www.riforma.it
in data: mercoledì, 29 ottobre 2008, ore 07.30.

Nessun commento: